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CONDIZIONI DI VENDITA

(redatto ai sensi del decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21)

Premessa
Il presente contratto è stipulato tra Musita Srl – C\da Passo Calcara, 552 Salemi (TP) (nel seguito: “Musita”) e il consumatore finale (nel seguito: “Cliente”) ed è configurabile come contratto a distanza. È disciplinato dal decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21, in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori ed ha per oggetto la compravendita di beni mobili (vino, prodotti alimentari e omaggistica).

Con questo contratto Musita trasferisce o si impegna a trasferire la proprietà di detti beni al Cliente e quest’ultimo ne paga o si impegna a pagarne il prezzo.

L’acquisto dei beni può avvenire attraverso le seguenti modalità:

  1. sito Internet www.musita.it
  2. mail (ordini@musita.it)

I beni acquistabili sono presentati sul sito Internet, su cataloghi cartacei o elettronici, via e-mail, via posta cartacea, telefonicamente. Si precisa che Musita intende servire esclusivamente il consumatore finale, al quale sono destinati tutti i prodotti in vendita.
I soggetti con Partita IVA che intendono ricevere fattura dovranno farne richiesta, indicando i riferimenti, al momento dell’ordine.


Come ordinare – contratto di vendita


Il Cliente deve compilare il buono d’ordine (form) che compare a video e che rappresenta il proprio carrello, il cui contenuto può essere modificato dal Cliente discrezionalmente. È possibile correggere errori accedendo al carrello, prima della fase finale che conclude l’ordine. Dopo aver selezionato i prodotti, il Cliente visualizzerà il contenuto del carrello e il relativo importo da pagare, con possibilità di aggiornarlo e/o modificarlo.

Poi, il Cliente proseguirà, cliccando su apposito tasto, per passare alla compilazione di un modulo con le informazioni necessarie per la fatturazione (se richiesta dal cliente), il pagamento e la consegna. Infine, sarà riproposto il carrello e il relativo importo da pagare. Il contratto di vendita s’intenderà perfezionato soltanto quando il Cliente avrà accettato le condizioni di vendita previste dal contratto cliccando sul tasto “Ordino e pago”. Qualora il Cliente non accetti le condizioni di vendita e/o non proceda alla conferma di accettazione del contratto tramite selezione del tasto “Ordino e pago”, il contratto di vendita non si intende perfezionato e il Cliente non potrà ricevere l’ordine eseguito. In tale caso, Musita non invierà i prodotti presenti nel carrello né addebiterà al Cliente l’importo risultante dal riepilogo del proprio carrello. Il Cliente riceverà, comunque, da Musita un’e-mail di conferma di presa in carico dell’ordine, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente in fase di composizione dell’ordine.

Aderendo alle Condizioni Generali, l’Utente dichiara di avere almeno 18 anni e di disporre della capacità d’agire.

Descrizione dei prodotti, caratteristiche e prezzi.

Le caratteristiche, la descrizione dei prodotti in vendita sono indicati sui cataloghi cartacei e elettronici (on-line) a fianco del singolo prodotto o, nel caso del sito Internet, anche attraverso apposito link.


I prezzi dei beni sono presentati su materiale promozionale cartaceo e sul sito, comprensivi di Iva e di ogni altra eventuale imposta. La durata delle promozioni e delle offerte è segnalata in corrispondenza del prodotto o dell’offerta cui è riferita, così come i prezzi applicati.


Qualsiasi spesa accessoria, laddove prevista, è segnalata in corrispondenza del prodotto cui è applicata. La sostituzione di un articolo esaurito verrà effettuata con un articolo alternativo dello stesso valore.

Spese di spedizione.

È richiesto un contributo fisso di spedizione per ogni ordine consegnato sul territorio italiano allo stesso destinatario, indipendentemente dal numero di prodotti consegnati in un’unica soluzione. Per ordini tramite sito Internet, l’importo è sempre indicato e visibile al momento del processo di acquisto.

Strumenti di pagamento accettati

Sono accettati: (i) carta di credito CartaSì, MasterCard, American Express, Visa; (ii) contrassegno (iii) PayPal (iv) Sofort.

Si precisa che Musita non imporrà ai Clienti, in relazione alle carte di pagamento suddette, spese per l’uso delle stesse, ovvero nei casi espressamente stabiliti, tariffe che superino quelle sostenute da Musita stessa. L’istituto di emissione della carta di pagamento riaccredita al Cliente i pagamenti in caso di addebitamento eccedente rispetto al prezzo pattuito ovvero in caso di uso fraudolento della propria carta di pagamento da parte di Musita o di un terzo. L’istituto di emissione della carta di pagamento ha diritto di addebitare a Musita le somme riaccreditate al Cliente.


Termini di consegna e responsabilità

Musita, in ottemperanza all’art. 61, d. lgs 21/2014, si impegna a consegnare la merce ordinata entro 72 (settantadue) ore per gli ordini di importo fino a 200 Euro conclusi con pagamento elettronico (Carta di credito, Paypal, Sofort) o contrassegno. Ordini di importi superiori prevedono una fase di approvazione da parte dell’azienda e pertanto non possono garantire i tempi di consegna di 72 ore.  Non sono inclusi nel calcolo delle 72h i sabati e le domeniche e/o altri giorni festivi (a titolo di esempio un ordine effettuato il venerdì o il giorno precedente ad un giorno festivo sarà evaso nel primo giorno lavorativo utile). La consegna s’intende eseguita quando la merce ordinata entra in possesso del Cliente o della persona che questi ha delegato al ritiro. Nel caso detti termini non possano essere rispettati (es.: prodotti non presenti in magazzino), Musita s’impegna ad avvisare il Cliente attraverso la modalità che consenta la maggiore tempestività per avvertirlo e segnalare quando le merci potranno essere consegnate.

Sebbene l’art. 63, d. lgs 21/2014 stabilisca che se i prodotti subiscono perdita o danneggiamento, per causa non imputabile a Musita, il rischio che ne consegue si trasferisce al Cliente soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni, Musita garantisce la sostituzione dei prodotti danneggiati senza alcun onere a carico del Cliente, dandone notizia al Servizio Clienti Musita, contrada Passo Calcara, 552 – 91018 Salemi (TP)

Forniture non richieste

Salvo consenso del Cliente, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, Musita non eseguirà alcuna fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualità equivalenti o superiori. Qualora il Cliente riceva una fornitura non richiesta, ne dovrà dare notizia al Servizio Clienti Musita, contrada Passo Calcara, 552 – 91018 Salemi (TP), affinché Musita provveda al ritiro di detta fornitura e rimborsi il Cliente dell’eventuale somma già corrisposta.

Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 52, d. lgs 21/2014 il Cliente può esercitare il diritto di recesso (cioè il diritto di restituire la merce, per qualsivoglia motivazione e senza addurre giustificazioni e senza alcun onere a suo carico) dopo n. 14 (quattordici) giorni dalla consegna dei beni, senza alcun onere a suo carico, semplicemente dandone notizia a Musita. Il diritto di recesso può essere esercitatopresentando una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, via e-mail (ordini@musita.it); via posta ordinaria (Musita SRL, contrada Passo Calcara, 552 – 91018 Salemi (TP));

A fronte del ricevimento della richiesta di recesso, Musita provvederà a ritirare la merce presso il Cliente, senza nulla addebitare allo stesso.

Per segnalare eventuali anomalie o disguidi o disservizi o ricevere assistenza su prodotti non conformi all’ordine, il Cliente può contattare il Servizio Clienti Musita. Nel caso di recesso, decadono gli obblighi da parte di Musita e del Cliente. In particolare, Musita rimborserà il Cliente delle spese dei prodotti ordinati, incluse le spese di consegna, entro n. 14 (quattordici) giorni dal momento in cui è stato informato dal Cliente di voler esercitare il diritto di recesso. Musita rimborserà il Cliente con lo stesso strumento utilizzato dal Cliente per pagare l’ordine, fatto salvo quanto altrimenti concordato tra le parti.

Garanzia legale

Oggetti e accessori che possono accompagnare le offerte sono garantiti per n. 2 (due) anni per qualsiasi difetto di fabbricazione o funzionamento. Sono esclusi da garanzia i danni dovuti all’usura, a un uso improprio o a un’errata manutenzione. La garanzia legale di conformità tutela il Cliente in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato da Musita o dal produttore del bene o al quale quel bene è generalmente destinato. Il Cliente può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al produttore del bene, anche se diverso da Musita. In presenza di un vizio di conformità, il Cliente ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili, il Cliente ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione a Musita del prodotto difettoso. La garanzia legale dura n. 2 (due) anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal Cliente entro n. 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto.

Foro Competente

Per qualsiasi controversia civile fra Musita e il Cliente dipendente dall’interpretazione normativa e dalle condizioni qui presentate, la competenza territoriale inderogabile è del Foro di Marsala.

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